Bio House costruisce case ecologiche e prefabbricate in legno con le tecnologie più avanzata nel settore delle
costruzioni in legno. Utilizziamo un telaio strutturale e tamponamenti laterali con isolamento termo-acustico.
La grande elasticità strutturale e gli elevati spessori del materiale isolante, conferiscono all'involucro edilizio eccezionali
prestazioni sismiche e termiche.
I serramenti sono una componente fondamentale di ogni realizzazione in bioedilizia.
Il legno, materiale naturale e rinnovabile, è il protagonista del linguaggio costruttivo di Bio House e garantiscono salute e bellezza naturale.
La provenienza e la sostenibilità della materia prima è garantita dal
marchio PEFC: tale certificazione garantisce la gestione delle foreste in modo da preservarne biodiversità, produttività, rinnovamento e vitalità senza alcun danno all’ecosistema.
Il legno viene essiccato secondo le più moderne tecnologie che assicurano una percentuale di umidità controllata (12-18%) secondo le norme tecniche di riferimento, per garantire l’inattaccabilità da agenti patogeni.
Il processo di essiccazione controllata permette di evitare l’utilizzo di additivi chimici per il trattamento del materiale.
Le strutture sono realizzate con
legname selezionato sia in fase di taglio che nella lavorazione.
Le caratteristiche di resistenza meccanica e di durabilità sono adatte nella produzione di elementi strutturali per tetti, solai e pareti.
Il telaio, gli strati isolanti e i pannelli sono lavorati con estrema precisione e preservati dagli agenti atmosferici in cantiere.
Utilizziamo i seguenti materiali:
- Fibrogesso: 100% biocompatibile, è formato per il 70% da cellulosa riciclata e per il 30% da gesso naturale.Il fibrogesso ha una massa molto più elevata del comune cartongesso e garantisce quindi:
- elevata resistenza meccanica (per sostenere pesi, appendere pensili, etc.)
- ottima resistenza all’acqua (non si deteriora in caso di fenomeni accidentali)
- elevata resistenza al fuoco degli elementi (REI= 60-90-120 secondo le richieste)
- elevato isolamento acustico.
L’elevata massa volumica del materiale produce una eccezionale inerzia termoigrometrica dovuta all’assorbimento e al rilascio dell’umidità e della temperatura degli ambienti, mantenendone in costante equilibrio il clima interno.
- Legno: trattiene il calore all’interno in inverno, e all’esterno in estate, è per questo che le case prefabbricate in legno sono capaci di raggiungere un’ottima efficienza energetica ed un notevole risparmio nei costi di gestione. Per ottenere lo stesso valore di isolamento termico di una parete in legno di 10 cm, una parete in laterizio dovrebbe avere uno spessore di 54 cm, mentre una in calcestruzzo dovrebbe essere spessa 80 cm. Studi sperimentali hanno dimostrato, che con le case in legno si ha in media un risparmio energetico nei costi di riscaldamento del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o muratura, con conseguenti: riduzione delle emissioni in atmosfera di elementi inquinanti, riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e bollette meno care!!
- Fibra di legno: Prodotto di recupero della lavorazione delle conifere, la fibra di legno è 100% naturale, biocompatibile e riciclabile. Viene utilizzata per l’isolamento delle pareti e delle coperture grazie alle ottime caratteristiche di conduttività termica, capacità di accumulo di calore, permeabilità al vapore ed isolamento acustico.
- Cellulosa insufflata: Deriva da materia prima riciclata ed a sua volta è riciclabile al 100%: la cellulosa riciclata in fiocchi ha notevole capacità isolante, è igroscopica (assorbe l’umidità restituendola poi lentamente all'ambiente), traspirante, inattaccabile dagli insetti, non emette sostanze nocive, è resistente al fuoco grazie agli speciali trattamenti ai quali viene sottoposta, ed offre inoltre ottime prestazioni di accumulo termico ed isolamento acustico. Viene “insufflata” nella parete con una determinata pressione per garantire elevata densità del prodotto e le migliori performance termiche ed acustiche.
- Canapa: La fibra di canapa è il materiale isolante sostenibile per eccellenza. Totalmente vegetale e lavorata con basso impiego di energia, garantisce eccezionale resistenza all'umidità e proprietà termiche tipiche dei migliori materiali isolanti, sia per quanto riguarda la conducibilità sia per l'accumulo e lo sfasamento termico.
- Fibra minerale: Viene prodotta mediante il processo di fusione e filatura di roccia basaltica per ottenere un materiale fibroso in pannelli, di densità variabile a seconda delle applicazioni. È caratterizzata da elevata resistenza al fuoco, elevata permeabilità al vapore ed ottimo potere termoisolante con valore λ variabile a seconda delle densità ma mai superiore a 0,039 W/mK e quindi rientrante nella categoria dei materiali isolanti più performanti.
- Argilla cruda: È uno dei materiali da costruzione più antichi e rappresenta ancora oggi un’ottima soluzione per aumentare lo sfasamento termico dell’involucro edilizio. Grazie all’ottima massa volumica, l’argilla aumenta l’inerzia termo-igrometrica delle superfici interne contribuendo a mantenere un microclima sempre ideale ed un gradevole comfort abitativo.